Erbalatte prati polifiti

Una nuova agricoltura

Nel 2016 abbiamo avuto l’intuizione di cambiare il nostro modo di fare agricoltura e di alimentare le nostre vacche puntando sulla qualità e sulla sostenibilità.


Così è iniziato per noi il progetto di Agricoltura Simbiotica, che ha coinvolto l'Università degli Studi di Torino e il consorzio ECOSI' S.c.a.r.l. di Genola (CN). Abbiamo aperto le porte dell'azienda a professori esperti in colture prative e ricercatori di microbiologia e in quattro anni di prove in campo siamo riusciti a migliorare il biota microbico dei terreni aziendali con l’utilizzo di funghi micorrizici, ottenendo foraggi e colture di ottima qualità.

Nei nostri prati polifiti abbiamo selezionato un mix di varietà foraggere così da ricreare la biodiversità dei pascoli naturali, facendo tornare le api. Abbiamo perfezionato le nostre pratiche agricole ripartendo dall'elemento fondamentale: la terra, il suolo.


Erbalatte è il risultato di questa ricerca del buono e del salutare.
Non è soltanto latte, è la nostra visione di agricoltura.

Famiglia Bergese, Erbalatte

Cascina La Corte:
un ritorno al passato per fare un balzo in avanti.

I fratelli Gianfranco e Marco oggi lavorano al fianco dei giovani Alessandro e Francesco, sesta generazione di allevatori e agricoltori della storica azienda di famiglia.

 

L'equilibrio ritrovato

L’Agricoltura Simbiotica si fonda sulla valorizzazione del legame che esiste in natura tra  suolo, animali e uomo.

Per noi produrre latte simbiotico vuol dire ripristinare un equilibrio che ci garantisca una produzione sostenibile e buona non solo per l'essere umano. Per tutti.

 
Biogas plant circular economy-renewable energy

Tutto si trasforma

La nostra produzione è circolare:

nulla va perduto tutto si trasforma.
Le deiezioni animali raccolte dalla stalla non sono scarti bensì costituiscono per noi una risorsa preziosa, che viene fatta fermentare in un impianto biogas che la trasforma in un fertilizzante naturale migliorato, pronto per essere utilizzato nei campi e nei prati.
Il biogas liberatosi durante il processo, anziché essere disperso naturalmente nell’atmosfera, viene convogliato e trasformato in energia elettrica rinnovabile. E il ciclo ricomincia.

 

Le ragazze
stanno bene

Sappiamo come stanno le nostre mucche in tempo reale, grazie ad un orecchino che ne rileva le attività giornaliere (numero di passi, ruminazione, riposo) e lo stato di salute. Questi dati vengono elaborati da un'app che possiamo facilmente consultare per prenderci cura di loro al meglio.

SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA 🇮🇹 Contattaci: 342 669 5924 | info@erbalatte.it